Sono nata a Milano, da Guido (Avvocato) e Tina, entrambi prematuramente scomparsi quand’ ero ragazza. La mia formazione è umanistica: sono infatti Diplomata al Liceo Classico Alessandro Manzoni di Milano e Dottoressa in Giurisprudenza (Laurea Magistrale, voto di Laurea 108/110), con tesi bilingue di Diritto Comparato Italiano e Francese su entrambi gli ordinamenti giuridici, sia italiano che francese, discussa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, in collaborazione con la Faculté de Droit Sorbonne-Panthéon-Assas di Parigi, Francia, relatore Chiar.mo Prof. G.Marinucci.
Ho vissuto per molti anni in Francia, sia per ragioni personali che professionali e di studio, e fra l’altro a Parigi pubblicai due Raccolte di Poesie dipinte manoscritte in bleu marin su carta bianca, da me composte in Francese, Inglese, Italiano, Latino e Greco Antico (1996, Paris, France, “Lettre a’ Olivier”, 500 copie, ognuna delle quali contenente una mia opera d’arte dipinta a mano, a pastello, aquarello, collage, tempera ed inchiostro, e differente per ogni copia; 1997, “Lettera di Olivier” -350 copie, entrambe pubblicate con il nome d’arte di Cristina Delacroix) . Essendo poi divenuta negli anni la Pittura la mia professione principale, ho esposto in diverse Gallerie d’Arte a Parigi, Brest, Landerneau e Pont Aven, in Bretagna.
Tornata a Milano, mia città natale, da qualche tempo, ho esposto recentemente le seguenti Mostre Personali: “Luci. La Poetica del Sublime nell’essenza del reale”, che è stata esposta presso una filiale di Banca Sella dal 28 marzo 2014 al 29 aprile 2014; “Blue Live”, che è stata esposta presso Rivareno dal 31 maggio 2014 al 5 luglio 2014; “Social life”, che è stata in esposizione presso Zen, dal 6 settembre al 3 ottobre 2014, “Est”, che è stata in esposizione presso Alchimia Suite, dal 10 novembre 2014 a fine gennaio 2015, nonché in altre numerose esposizioni. Notevole e’ stato il successo di critica e pubblico, e ampio è stato anche il riscontro sulla stampa nazionale ed estera (fra cui Repubblica e Wall Street International).
Galleria d’Arte di riferimento è l’ 809 Art Gallery di Milano, via Bergamo 1, www.809artgallery.com, presso il cui showroom sono in esposizione e vendita al pubblico alcune delle mie opere d’Arte. I miei Cataloghi sono stati richiesti dell’Università degli Studi di Urbino, e recepiti nella Biblioteca del Dipartimento di Storia dell’Arte ed Estetica dell’Ateneo stesso, che colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente per l’interesse dimostrato nei confronti della mia produzione artistica e dei miei Concept.
Partecipazione al Contest Internazionale di Arte Contemporanea Yicca 2014 e 2015 (rispettivamente con le opere “L’eternel feminin”, e “Believe”), nonché a numerosi altri Contest di Pittura sia nazionali che internazionali.
Dipingo con tecniche diverse: aquarello su carta, tempera, inchiostro, pastelli, acrilico su tela, a pennello, spatola e spugna, tecnica mista in aquarello, pastelli, carta e nastro carta, sempre in sinestesia con la musica.
Sto attualmente creando una nuova serie di opere ad inchiostro su carta povera, a modo del Maestro Mario Schifano, intitolata gli Ink Fragments, che verrà esposta a Milano in occasione dell’Expo 2015, affiancata dai testi di alcune poesie da me composte.